top of page

Le mie donne

  • Immagine del redattore: Silvia Cataudella
    Silvia Cataudella
  • 10 set 2014
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 giu 2023

Ogni artista, oltre a possedere uno stile unico, ha anche i propri temi e soggetti preferiti che costituiscono la fonte principale della sua ispirazione, rendendo le sue opere immediatamente riconoscibili.


Nelle mie opere pittoriche e illustrazioni, la figura femminile assume un ruolo predominante, sia nei suoi tratti fisici che spirituali distintivi: morbida, sinuosa, sensuale, dolce, misteriosa, malinconica, curiosa...


C'è qualcosa di Silvia nelle donne che dipingo? Certamente! Tuttavia, è un processo istintivo, non frutto di una consapevole scelta. Non ho intenzione di ritrarre il mio aspetto fisico in esse, ma attraverso i loro volti, rivivo emozioni, stati d'animo e modi di essere che mi appartengono profondamente. Quando riesco a oggettivarli sulla tela, mi sento serena, libera, rassicurata e placata.


Forse queste creature, a volte enigmatiche, rappresentano l'ideale che avrei desiderato raggiungere; forse emergono dalle profondità del mio inconscio per dare forma alle mie aspirazioni, ai miei desideri e alle mie paure. Non posso dire con precisione a coloro che mi chiedono con insistenza (a volte in modo fastidioso) il "significato" delle mie opere, se non invitarli a "sentire" ciò che esse comunicano anziché "interpretare" o "spiegare" la loro essenza.


Non sto cercando l'idealizzata bellezza botticelliana; cerco piuttosto l'intensità e l'unicità dell'espressione, che talvolta si rivelano anche attraverso "difetti" e sproporzioni. Pertanto, le mani delle mie donne sono molto grandi, in grado di accogliere e proteggere così come respingere e difendere, di chiudere fuori. I loro occhi sono anch'essi molto grandi, spalancati e perplessi, con uno sguardo che non è perfettamente allineato, inquieto, mobile, interrogativo; oppure socchiusi nell'atmosfera ovattata del sogno.


Gli allungati colli sono chiaramente ispirati da Modigliani, un artista che amo moltissimo.


I corpi sono morbidi, con seni pesanti e materni. Tuttavia, l'elemento più distintivo e caratterizzante è la chioma; capelli lunghi e folti, resi tramite aree tonali compatte. Questi capelli sinuosi e avvolgenti, aderendo e accarezzando le forme morbide dei corpi, come un abito magico e "primordiale", conferiscono dinamismo ed intensità al dipinto.

Picasa - Qua16g.jpg


 
 
 

Kommentare


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags

All Content and Images © 2021, Silvia CatArt. All Rights Reserved.

© 2023 by David Cam.

Proudly created with Wix.com

bottom of page